Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 10 dicembre 2013

E Canale Mussolini diventa un fumetto

canale_mussolini

La storia d’Italia attraverso le vicende della famiglia Peruzzi, dal romanzo di Antonio Pennacchi

Il successo editoriale di Antonio Pennacchi Canale Mussolini”, dopo la trasposizione teatrale della scorsa estate, diventa un fumetto.  La saga della famiglia Peruzzi ha avvinto i lettori in un appassionante viaggio attraverso l’Italia della prima metà del Novecento grazie ad un linguaggio, quello di Pennacchi, diretto e piacevole, popolare e non ricercato, adatto a tutte le età, confidenziale, umano, caldo. 

Un romanzo che si legge d’un fiato perché scorrevole senza essere scontato, un romanzo vero, in cui ogni italiano può ritrovare piccoli tratti che appartengono alla storia di ciascuno. Un microcosmo di vicende, emozioni, situazioni, che è, in piccolo, lo specchio di ciò che vive l’Italia in quegli anni. La realtà rurale, la famiglia tradizionale, il legame con la terra, la realtà contadina, le speranze di una generazione: il libro di Pennacchi, vincitore del Premio Strega nel 2010, è la fotografia di un’Italia che è andata scomparendo. Solo pochi giorni fa è stato presentato il nuovo, atteso romanzo di Antonio Pennacchi, “Storia di Karel”: e, dopo aver voluto gettare uno sguardo al passato con Canale Mussolini, questa volta l’autore ha voluto guardare al futuro e al mondo della fantascienza. 

Nel frattempo “Canale Mussolini” diventa un fumetto: i lettori, ormai affezionati ai Peruzzi e al loro mondo, potranno così vivere ancora una volta l’atmosfera del nord Italia rurale, la speranza del viaggio verso l’Agro Pontino, i rumori, gli odori, le percezioni del treno che sferraglia portando verso il sud intere famiglie, i ricordi lasciati in terra natia, le aspettative che una terra ancora ostile sembra generare e il miracolo che sarà la bonifica di quel territorio: terra, lavoro, polvere e fango, bambini, giovani, adulti ed anziani, intere generazioni, storia nostra. È Mirka Ruggeri a dare, con i suoi disegni, un volto ai personaggi che già nell’immaginazione dei lettori hanno assunto una fisionomia propria. Gli sceneggiatori Massimiliano e Graziano Lanzidei, a quanto si apprende, hanno apportato qualche modifica alla struttura rispetto al romanzo. Il fumetto sarà in libreria dal prossimo 9 gennaio. 

Emma Moriconi

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...