Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 17 giugno 2013

Mazzola e Giralucci: uccisi da una componente BR per "passare il Rubicone"

MAZZOLA GIRALUCCI

Il 17 giugno 1974 nella sede del Msi aveva luogo la duplice esecuzione dei militanti Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola. Un'esecuzione a freddo ad opera di un commando delle Brigate Rosse commesso apparentemente senza ragione.
Se leggiamo altrimenti quel duplice omicidio scopriamo che fu il frutto di un golpe interno alle BR da parte di chi intendeva spingerle sulla via del sangue e della tensione in contrasto con i suoi fondatori.
A maggio i golpisti interni avevano votato per l'eliminazione del giudice Mario Sossi, ma i leader storici, Curcio e Franceschini, avevano vinto il braccio di ferro e lo avevano rilasciato il 23 dopo poco più di un mese di prigionia. Cinque giorni dopo, il 28, l'ala golpista interna delle BR aveva allora proceduto all'innalzamento della tensione mediante la strage di piazza della Loggia a Brescia.
Il ministro dell'interno di allora, il partigiano Taviani, capo operativo della Gladio, aveva però immediatamente impedito alla Questura di proseguire le indagini nella giusta direzione; una serie di depistaggi contro i fascisti, opera dei carabinieri, avrebbe subito disinnescato politicamente l'effetto voluto dagli esecutori della strage di Brescia.
Uccidere qualche fascista – cosa ben più confessabile di una strage in un comizio sindacale - avrebbe però conseguito il risultato del “passaggio del Rubicone” per la lotta armata rossa; nessuno poteva infatti biasimare l'assassinio di un paio di fascisti che non avevano alcun diritto di vivere secondo la sindrome dell'ideologia dell'odio proprio agli individui inferiori.
Sicché, silenziata Brescia, Padova avrebbe inchiodato i vertici, costretti ad accettare il fatto compiuto e a familiarizzarsi con azioni meno romantiche e più cruente.
Così, senza che potessero immaginarne la ragione, Giralucci e Mazzola vennero letteralmente abbattuti per consentire una svolta nelle BR contro i suoi vertici.
Vertici che di lì a poco (l'8 settembre a Pinerolo) sarebbero stati catturati e neutralizzati dai carabinieri del nucleo speciale di Dalla Chiesa, costituitosi proprio durante il sequestro Sossi.
Mario Moretti, il luogotenente dei registi del golpe interno, sarebbe stato avvertito telefonicamente da un carabiniere e non si sarebbe recato all'appuntamento con gli altri dirigenti delle BR.
Così si ritrovò tutto in mano e lo gestì come meglio garbava ai suoi superiori e a quegli alleati strani cui non aveva detto di no (il Mossad e i suoi amici tra carabinieri e in cerchie non molto trasparenti di "intellettuali" e "musicisti").
Si moriva anche così e per queste ragioni.
C'era gente allora così depravata e amorale che poteva commettere azioni di questo tipo e di questa portata.
C'è di nuovo e ha ripreso pienamente il potere.
Anche per questo non dobbiamo dimenticare nulla e nessuno.


Non solo il cuore in quel duplice Presente!

Da http://www.noreporter.org

mazzola-giralucci

Concerto del Ventennale della Compagnia dell’Anello

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...