Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

mercoledì 19 dicembre 2012

Il Nero e la Rossa

 
    “IL NERO E LA ROSSA” INCONTRO ALLA LIBRERIA “L'UNIVERSALE”

GIOVEDI 20 DICEMBRE ORE 19.00 – VIA CARACCIOLO, 12 – ROMA
PRESENTAZIONE- DIBATTITO SUGLI ANNI DI PIOMBO CON LA PRESENZA DELL'AUTORE.

IlNeroelaRossa

 

“Contesto: fine anni '70, anni di piombo, di grandi ideologie, di forti speranze, ma anche anni in cui il terrorismo di ambo le parti produce i suoi ultimi colpi di coda.
Due ragazzi di opposta ideologia politica si incontrano in maniera rocambolesca, grazie alla frequentazione dello stesso istituto scolastico, imparano a conoscersi, a capirsi e ad amarsi, con semplicità, forza e passione travolgente.
Il racconto inizia con la morte di uno dei protagonisti, vittima di un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine e da qui, come in un film mandato a ritroso, si dipana tutta la storia, fino ad arrivare a quel momento fatidico in cui tutti i perchè saranno più chiari.
Una storia avvolgente, un ritmo serrato, un'atmosfera cruda e rarefatta, ma anche un'intensità travolgente, un tentativo di riconciliazione sociale nel periodo più duro e complesso della nostra storia dal dopoguerra in poi.
Il racconto sembra a tratti autobiografico, tanta è la forza e la passione messa dal sottoscritto nella descrizione dei personaggi, dei luoghi e dei contesti storici, questi ultimi inseriti con una particolare ed insolita cronologia.
Una storia che è quella di decine di ragazzi, di ogni colore politico, caduti per difendere un ideale ma che è anche la nostra storia, un patrimonio comune ancora poco esplorato ed analizzato, sospeso come un macigno sulle nostre teste.
Nello scrivere ho sentito spesso un colpo al cuore, non lo nascondo, al pensiero di quelle vite e quelle morti che mi scorrevano davanti, come in una scoordinata e tragica giostra, ma la sensazione di trasmettere qualcosa di importante ha sopraffatto le mie umane esitazioni, dandomi la forza di mettere parole e pensieri ora in bocca a lui, ora nelle labbra di lei.
Questa è una storia di tanti, ma non di tutti. Appartiene a chi aveva il coraggio e la passione di cambiare il mondo, cosa difficile da capire oggi...E il mio ringraziamento speciale non può non andare ad un editore sensibile e coraggioso come Gremese, in grado di percepire tutto questo e riassumerlo in una affascinante copertina.
Il libro contiene un messaggio, custodito tra le sue righe.
Alla fine sarà chiaro a tutti e lascerà spazio alle riflessioni che ognuno farà col proprio Sé.”
                                    Sergio Pucciarelli

Leggi e diffondi l’allegato

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...