Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 22 ottobre 2012

Aggiornamenti EURASIA (15/10 – 22/10 2012)

eurasia

Di seguito il sommario degli aggiornamenti della Rivista "Eurasia" dell’ultima settimana (dal 15 al 22 ottobre 2012):

Indice

  • Appuntamenti
  • Pubblicazioni
  • Articoli e saggi

Appuntamenti

“L’UNIONE EURASIATICA NEL MONDO MULTIPOLARE”, MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE A ROMA

Mercoledì 24 Ottobre alle ore 17, presso la sala “Lucrezia” dell’Hotel Royal Santina in Via Marsala 22, Roma, si terrà la conferenza: “L’Unione Eurasiatica nel mondo multipolare”; nell’occasione sarà presentato il nuovo numero di “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”, dedicato al Kazakhstan.

“KAZAKHSTAN: IL PERNO EURASIATICO DELLA STORIA”. PRESENTAZIONE DI “EURASIA” A MODENA E MILANO

Pubblicazioni

E' attualmente disponibile in libreria l’ultimo numero (3/2012) di "Eurasia" (XXVII), "IL PERNO GEOGRAFICO DELLA STORIA".

Mansour Alì e Bossi Emanuele, “NEL CUORE DI HEZBOLLAH”, Anteo Edizioni

Fondato nel 1982 in seguito all’invasione del Libano da parte dell’esercito israeliano nell’ambito dell’operazione “Pace in Galilea”, il movimento Hezbollah è riuscito, nel corso degli anni, a trasformarsi gradualmente nel più agguerrito e sofisticato elemento della resistenza nazionale e regionale contro Israele. Le dinamiche geopolitiche areali e l’endemica instabilità interna del Libano hanno progressivamente portato il “Partito di Dio” a raccogliere, anche attraverso una politica assistenzialista molto sensibile ai bisogni degli strati più poveri della popolazione, crescenti consensi attorno a sé che hanno permesso ad Hezbollah di divenire una delle più solide formazioni politiche del “Paese dei Cedri”, sostenuta anche da fasce non sciite della popolazione libanese. Questo libro indaga in maniera approfondita la struttura portante che sorregge Hezbollah, analizzando gli scopi, il funzionamento e la visione strategica dell’anello centrale dell’asse della resistenza – di cui fanno parte anche Iran e Siria – che si trova attualmente sotto il fuoco incrociato delle potenze occidentali, della Turchia e delle monarchie del Golfo Persico. Prefazione di Leonid Savin.

Aleksandr Dugin, "LA MISSIONE EURASIATICA DI NURSULTAN NAZARBAYEV", Edizioni all’insegna del Veltro

Il libro che viene tradotto in italiano col titolo "La missione eurasiatica di Nursultan Nazarbayev" è una raccolta di articoli, interviste interventi di Aleksandr Dugin risalenti al periodo compreso tra il 2001 ed il 2004 ed aventi come tema comune e unificante il fondamentale contributo politico dato al progetto eurasiatista dal Presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev. La dichiarazione con la quale Nazarbayev lanciò l’idea dell’Unione Eurasiatica viene rievocata dall’Autore nei termini seguenti: “Nel momento in cui il sistema strategico eurasiatico postsovietico era giunto al punto critico più basso (…) il Presidente del Kazakhstan, a capo di una repubblica gigantesca dell’Asia Centrale, d’importanza fondamentale e prioritaria per la Russia verso il sud, propone l’iniziativa della reintegrazione. Era una mossa d’avanguardia, una mossa epocale. Si può dire che da quel momento, dal 3 giugno 1994, si deve contare l’inizio di una nuova epoca“. Il rappresentante del neoeurasiatismo ha dunque trovato il suo Principe: “Per la prima volta i disegni e le speranze degli eurasiatisti acquisivano una figura storica di tale levatura. Quindi sarebbe giusto definire il Presidente Nazarbayev l’eurasiatista numero uno, dal momento che egli non solo ha fatto fare un balzo in avanti alla teoria, ma ha anche attuato molte iniziative eurasiatiste nella pratica”.

Articoli e saggi

Andrea Turi, LE ELEZIONI IN BIELORUSSIA

Al-Manar, AL-QARADAWI CHIAMA I PELLEGRINI A PREGARE CONTRO L’IRAN!

Andrea Fais, INTERVISTA A DAVOOD ABBASI DI RADIO IRIB ITALIA

Sachin Parashar, DMITRIJ ROGOZIN: LA RUSSIA INTENDE PROTEGGERE GLI INTERESSI DEL CAPITALE NAZIONALE

Claudio Mutti, EL EURASIATISTA A CABALLO

Ambasciata della Repubblica Araba Siriana, AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE IN SIRIA – 16 OTTOBRE 2012

Redazione, YOUSUF AL-QARADHAWI: LA RUSSIA E’ IL “NEMICO NUMERO UNO DELL’ISLAM E DEI MUSULMANI”

...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito!

La Redazione.

invPer consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...