Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 16 luglio 2012

MAGMATICA presenta Céliniana

celine

A poco più di cinquant’anni dalla morte dello scrittore francese Louis-Ferdinand Céline, pseudonimo di Louis-Ferdinand Auguste Destouches, avvenuta nell’indifferenza generale il 1º luglio 1961, il Laboratorio Teatrale “SetteCinqueTre”, nato all’interno del movimento Foro753, intende offrire un contributo alla sua memoria attraverso un’originale trasposizione teatrale dal titolo “Céliniana”.
Rappresentazione teatrale che nasce, dunque, tanto quale strumento evocativo della vita e delle opere dello scrittore francese, tradotto ed apprezzato in tutto il mondo e da diverse generazioni, quanto come tentativo di riuscire a ricordare degnamente uno dei più grandi scrittori del ’900 europeo, che più di altri ha saputo raccogliere nelle sue opere, talvolta precorrendoli, tutti i temi portanti dei nostri giorni.
Mediante un vivo incontro di parole e musica, si tenterà così di rievocare – audacemente – la profonda cultura e la fiammante sensibilità di Céline, capace di affrontare già tutti i temi più importanti del ventesimo secolo: la guerra, l’’industrializzazione, la decadenza coloniale, l’impoverimento e l’aridità spirituale delle coscienze. “Viaggio al termine della notte” è il primo, ed indubbiamente il più famoso, romanzo di Louis-Ferdinand Céline: scritto in interminabili notti insonni e pubblicato nel 1932, è un vero e proprio affresco della natura umana, certamente uno dei romanzi che meglio ha saputo capirla e rappresentarla in profondità.
Ieri a Roma, domani in Trinacrìa, da sempre crocevia di nobili esperienze artistiche, culturali e spirituali, arteria vitale della civiltà europea: grazie a Céline far rivivere le energie più vere dell’Uomo. Oltre a qualsiasi notte. Oltre a qualsiasi crisi.

Venerdì 27 luglio 2012 a MAGMATICA

Da: http://www.cantiribelli.com/

per info

www.facebook.com/events/182585615205123/

www.facebook.com/events/429738847059813/

magmatica2012@gmail.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...