Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 29 luglio 2011

Truffa Twitter con Lady Gaga

La famosa cantante americana viene utilizzata dai criminali online per truffare gli utenti del popolare social network.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 28-07-2011]
lady gaga
Essere famosi è per molte persone un vantaggio ma, come in ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia. Gli attori, i cantanti e gli artisti più conosciuti, infatti, sono spesso e volentieri utilizzati come esca dai cyber criminali per ingannare gli utenti di Internet e ottenere dati personali o denaro.
Per raggiungere questo scopo i criminali online adottano i mezzi più svariati come dimostra il recente quiz via SMS dedicata alla famosissima cantante Lady Gaga.
I criminali online promettono infatti agli utenti di Twitter, di connetterli con la popolare popstar e pubblicizzano questa possibilità anche attraverso Facebook. Ma cosa è necessario fare?
Per fare in modo che Lady Gaga possa seguirci su Twitter bisogna prendere parte a un quiz, disponibile in diverse lingue, e inviare poi il punteggio finale che deve essere superiore a 85/100.
Per accedere al quiz gli utenti devono cliccare su alcuni link che però, molte volte, nulla hanno a che fare con il quiz promesso, trattandosi solo di websites pay-per-click che fanno guadagnare denaro agli scammer.
Un link di quelli proposti, però, conduce realmente a un quiz, ma la sorpresa è subito dietro l'angolo. Per partecipare, infatti, bisogna essere maggiorenni e, soprattutto, inviare un SMS che ha ovviamente un suo prezzo.

Questo quiz è pubblicato da tringaloo.com che, secondo le analisi condotte da G Data utilizzando alexa.com, ha avuto un sensibile incremento di visitatori nelle ultime settimane.
Già diverse associazioni di consumatori, come accaduto per esempio in Svizzera, hanno messo in guardia gli utenti di Internet dai quiz pubblicato su tringaloo.com.
Personaggi famosi come Lady Gaga, infatti, vengono di fatto utilizzati come specchietto per le allodole per attirare l'attenzione degli ignari utenti ed estorcere loro denaro attraverso false promesse come questa di potersi connettere alla cantante tramite il social network Twitter.
In questo caso non si tratta solo di una frode informatica, bensì di una frode in quanto tale perché si promettono cose false solo per ottenere del denaro tramite la partecipazione a inutili quiz via SMS.

1 commento:

Mandrake ha detto...

Posso permettermi una risata?
Dopotutto il personaggio usato per la truffa è lei stessa un bluff.
Poi se certi polli amano farsi spennare buon per loro, la "catena alimentare" viene rispettata (benchè ne esca veramente male l'evoluzionismo). :))

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...