Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 3 luglio 2011

Rovegno 2011

Dal "Giornale di Piacenza" riguardo il "nostro" incontro a Rovegno del 12 giugno u.s.
Rovegno
Commemorazione alla colonia di Rovegno
In alta Valtrebbia il ricordo dei caduti per l’Onore d’Italia
Andrà in scena questa mattina alle 11 l’annuale commemorazione alla colonia di Rovegno in alta Valtrebbia.
Dopo la celebrazione della messa in memoria dei caduti, si potrà cogliere l’occasione per visitare ciò che resta della meravigliosa costruzione dell’architetto Nardi, destinata ad ospitare i bambini genovesi e che ebbe questa funzione dall’agosto del 1934 al luglio del 1943.
A partire dall’inverno del 1944 la struttura divenne base partigiana della cosiddetta “divisione Chichero” che, secondo la storiografia agiografica resistenziale, organizzò nel complesso un ospedale. In verità il luogo divenne luogo di detenzione, tortura e soppressione di militari tedeschi e della Repubblica Sociale nonché di civili considerati vicini al Fascismo. Non di rado era la base per sequestri di persona, organizzati dai partigiani,   che rilasciavano poi i sequestrati a seguito di pagamento del riscatto. Una targa apposta all’esterno dell’edificio, ricorda 160 cadaveri ritrovati nei boschi circostanti, ma sicuramente i morti sono di più. Un documento della Questura di Genova del 1946 parla di 600 fucilati, come riportato anche da Pansa nelle sue pubblicazioni. La commemorazione non rientra, come è ovvio, nei programmi “istituzionali” di alcuna celebrazione ma richiama ogni anno un numero sempre maggiore di  donne ed uomini che, con deferente rispetto, recandosi a commemorare i caduti per l’Onore d’Italia, rivendicano il diritto alla verità ed alla giustizia. La visita però è anche un occasione per visitare la colonia che, pur presentandosi oggi come un edificio in completo stato di abbandono, alla mercè di   vandali d’ogni sorta, conserva tuttora il suo fascino e trasmette nonostante tutto l’idea di qualcosa di maestoso, organizzato, funzionante, efficiente ed operoso. Dista da Ottone meno di 10 km, a 1000 metri di altezza, su un altopiano di circa 7 ettari.
Al catasto urbano del Comune di Rovegno risulta intestata al Commissariato Provinciale della Gioventù Italiana del Littorio.
L’edificio ha un volume complessivo di 28.709 metri cubi, 3 piani, circa 1800 metri quadrati per piano, 578 posti letto.
Quest’anno sarà presente anche l’architetto Paolo Camaiora da Carrara con il suo volume: “Le colonie marine del littorio sulla costa apuo-versiliese” uscito dalle stampe circa 3 settimane fa. Un volume dai contenuti finalmente esaustivi sull’argomento e riccamente illustrato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...