Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 7 maggio 2011

Aggiornamenti Eurasia (30/4-6/5 11)

eurasia
Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (30 Aprile- 6 Maggio 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
L’Europa ha bisogno di una nuova visione del mondo
Eduardo Martinez
Il progetto Europeo attraversa una profonda crisi che ha trovato la sua più recente espressione nella sfiducia verso l’Euro, al quale gli sono attribuiti tutti i mali dell’economia. I partiti d’opposizione sorgono al riparo del malessere sociale, nel frattempo, le rivalità fra le potenze, messe in evidenza dalla crisi libica, impediscono una politica estera comune. Esiste una strategia di dieci anni, Europa 2020, che ignora queste contraddizioni. La geopolitica può aiutare a recuperare il sogno, poiché fornirà agli Europei una nuova visione del mondo che vieti l’Europa di diventare la vittima del mondo che verrà. Galizia 2011 è il primo appuntamento della Rete Europea di Riflessione Geopolitica, nella quale partecipa Tendencias21 VENERDÌ, 6 MAGGIO I maestri della mistificazione
Jean-Marie Benjamin
Padre Jean-Marie Benjamin interviene sulla morte do Osama bin Laden. Per Padre Benjamin, la morte di Osama bin Laden è l'ennesima dimostrazione dell’"arte sublime dell'inganno" di come, cioè, il potere di mistificazione e di travestimento della verità possa avere impatto sulla gente, sull’opinione pubblica, ed anche presso i governi.
GIOVEDÌ, 5 MAGGIO La nuova Bandung: il fronte dei Brics a Sanya
Maria Dolores Cabras
A consolidare il fronte dei Brics, all’indomani del vertice di Sanya, è certamente la condivisione di un obiettivo ambizioso: la traduzione del potere economico nel potere politico, l’acquisizione del peso decisionale all’interno delle maggiori organizzazioni internazionali, governate inesorabilmente dalle potenze occidentali. Proposito confermato dalle dichiarazioni del Presidente russo Dmitrij Medvedev. MERCOLEDÌ, 4 MAGGIO
Gheddafi, Usama bin Ladin e i kamikaze occidentali
Alessandro Lattanzio
L'aggressione contro la Grande Jamahiryia Socialista Popolare di Libia e la farsa scenica dell'assassinio del 'Vecchio della montagna' (di propaganda massmediatica e disinformazione strategica), sono strettamente collegate. L'amministrazione Obama-Clinton, indirizzata da un altro 'Grande Vecchio', Zbignew Brzezinski, apparentemente sta riuscendo ad imporre un mutamento strategico fondamentale alla macchina militar-spionistica statunitense.

MARTEDÌ, 3 MAGGIO
L’Egitto del dopo Mubarak: orizzonti politici, speranze e spettri restauratori
Diego Del Priore
Dopo la rivolta che in poco tempo ha cambiato la storia del Paese, con la caduta del raìs Hosni Mubarak in seguito ad una salda permanenza al potere durata circa trent’anni, gli egiziani pensano al futuro, con l’obiettivo di prendersi quello per cui sono scesi e si sono battuti in una piazza Tahrir divenuta sinonimo di diritti rivendicati e speranze.
LUNEDÌ, 2 MAGGIO
La facile risoluzione e i punti oscuri dell’attentato di Minsk
Giuliano Longo
L’attentato dinamitardo che l’11 aprile scorso ha colpito la metropolitana di Minsk, capitale della Bielorussia, è un evento che, a prescindere dalla intrinseca drammaticità, si apre a numerose interpretazioni. Dopo una dettagliata descrizione dei fatti, l’articolo riporta le diverse chiavi di lettura che sono state date al caso, dall’ipotesi un “complotto governativo” dell’opposizione anti-Lukashenko alla “pista islamica”, per poi discutere del particolare interessamento di Mosca negli eventi.
DOMENICA, 1° MAGGIO
Gli USA, la Siria, e la manipolazione strategica dei media
Domenico Losurdo
Da giorni, gruppi misteriosi sparano sui manifestanti e, soprattutto, sui partecipanti ai funerali che fanno seguito allo spargimento di sangue. Da chi sono costituiti questi gruppi? Le autorità siriane sostengono che si tratta di provocatori, per lo più legati a servizi segreti stranieri. In Occidente, invece, anche a sinistra non ci sono dubbi nell’avallare la tesi proclamata in primo luogo dalla Casa Bianca: a sparare sono sempre e soltanto agenti siriani in civile. Obama è la bocca della verità?

...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...