Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 12 aprile 2011

Il sito: Quirinale.it

Il sito: Quirinale.it
di Alfredo Bucciante
lunedì 11 aprile 2011
I servizi al cittadino offerti dal sito istituzionale del Quirinale. Presenti tante informazioni utili sulle attività della Presidenza della Repubblica, ma anche contenuti dinamici e innovativi.
Il sito Quirinale.it, recentemente rinnovato, presenta le attività della Presidenza della Repubblica. Oltre a tutte le informazioni istituzionali, trovano sempre più spazio anche contenuti dinamici legati soprattutto alle visite e ai discorsi del Presidente.
I due aspetti non sono in realtà nettamente separati in aree diverse, ma entrambi i menu laterali presentano contenuti dell'uno e dell'altro tipo. Come punto di partenza, nella parte alta del menu di sinistra, si trovano le principali informazioni legate all'attuale presidenza, mentre poco più in basso quelle storiche, come i profili degli altri presidenti, i simboli della Repubblica e le Onorificenze.
Nel menu di destra troviamo invece un'intera sezione dedicata alla Costituzione. Oltre al testo, c'è anche un video nel quale il Presidente ne racconta i principi fondamentali. Poco più in basso una sezione analoga per il Palazzo del Quirinale, con numerose fotografie e la possibilità di effettuare una visita virtuale.
La parte centrale del sito è quella che, come dicevamo, include le informazioni di maggiore attualità, cioè le ultime notizie. Ciascuna di queste potrà poi essere rintracciata utilizzando il menu di sinistra, o quelli a fondo pagina. Un aspetto non molto chiaro riguarda però la loro classificazione, nel senso che le categorie che vengono proposte nel flusso centrale non corrispondono poi ai nomi degli elenchi che le contengono, e alcune rischiano quindi di perdersi un poi. Da rilevare comunque come per molte ci sia anche un link diretto anche a fotografie o video.
A questo proposito, è presente anche un canale YouTube dedicato, che dimostra una certa confidenza con gli strumenti più utilizzati della Rete. Non ci sono però ancora altri tipi di servizi di comunicazione, come ad esempio Facebook o Twitter. La navigabilità del sito è in generale molto buona, e i moduli di ricerca permettono di rintracciare tutte le informazioni con precisione. Nella pagina della Guida si trovano ulteriori informazioni legate all’accessibilità e ad alcuni comandi attivabili da tastiera.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...