Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 12 aprile 2011

Il primo volo dell’uomo nello spazio


50 anni sono passati da quel giorno in cui il mondo seppe che era possibile “lasciare la Terra e andare nello spazio”. Yuri Gagarin, chiuso nella sua capsula, vide per primo la Terra dall’alto .
Questa è la trascrizione di parte delle comunicazioni intercorse tra Yuri Gagarin e Sergueï Pavlovitch Korolev:
- Vedo dei fiumi…si distinguono bene le pieghe del terreno.
- Tutto è perfettamente visibile nel mio visore, proseguo il volo.
- Il sovraccarico e le vibrazioni aumentano un po’. Sopporto tutto bene.
- Io sto bene, il morale è buono.
- Osservo la terra dall’oblò del visore. Distinguo le formazioni locali, la neve, una foresta. Tutto va bene.
- Osservo nuvole sopra la terra, piccoli cumuli e la loro ombra
- Com’è bello!
…….
- Ho aperto l’oblò del visore. Vedo l’orizzonte della terra. Fluttua… Ma le stelle non sono visibili, nel cielo, si vede la superficie terrestre dall’oblò. Il cielo è nero. Una bella aureola azzurra si fa più scura allontanandosi dalla terra.
……
- sono uscito dall’ombra della Terra. Dall’oblò vedo apparire il Sole. Il sistema di orientamento solare è entrato in azione …
Fu un volo breve ma rimane come fondamentale “strappo” dal nostro pianeta.
Questa la cronaca terrestre degli avvenimenti: ” E’ avvenuto oggi 12 aprile il primo volo nello spazio di una astronave con un uomo a bordo”; questa la comunicazione elettrizzante che viene diramata dalla T.A.S.S., l’agenzia di stampa sovietica alle ore 8 (corrispondenti alle 10 , ora italiana)Alle 8,15 Radio Mosca dà notizie più dettagliate: “La prima astronave del mondo con un uomo a bordo è la Vostok (Oriente), lanciata il 12 aprile dall’Unione Sovietica ed inserita in un orbita circumterrestre. Il primo cosmonauta è il maggiore Yuri Gagarin. Radio contatti bilaterali sono stati stabiliti e mantenuti con Gagarin. Il veicolo spaziale, esclusa l’ultima parte del razzo vettore, pesa 4725 kg”
”Alle 8,55: ‘’L'astronave Vostok ha compiuto il primo giro attorno alla Terra in 89′ e 6′’. Il compagno Yuri Gagarin in questo momento si trova al di sopra dell’America del Sud e ci comunica: ‘’Sto bene. Le condizioni nella cabina spaziale sono normali. Sto sopportando senza conseguenze l’assenza di peso'’.
Alle 9,07 un’altra comunicazione rassicura sulle condizioni di Gagarin..
Alle 9,17 Radio Mosca comunica: Si sta iniziando la manovra per riportare sulla Terra l’astronave Vostok. E’ cominciata la fase di discesa. E’ stato azionato uno speciale dispositivo di frenaggio e la nave cosmica comincia a discendere per atterrare in un’area prestabilita dell’Unione Sovietica.
Si invitano i cittadini a ad accendere i televisori a mezzogiorno, quando Gagarin apparirà sugli schermi.
Alle 10,14 la T.A.S.S. annuncia: Il Maggiore Yuri Gagarin è atterrato in buone condizioni”.
Alle 11,30, ecco la trasmissione conclusiva: un comunicato riassuntivo precisa che l’atterraggio è avvenuto alle 10,55 di Mosca; “Yuri Gagarin gode ottima salute e non ha accusato alcun disturbo in volo e subito dopo il volo.”
Yuri Gagarin morì prematuramente il 27 marzo 1968, in un incidente aereo.
Non vide lo sbarco sulla Luna.

1 commento:

lambertibocconi ha detto...

Una storia che mi ha sempre emozionato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...