Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 7 aprile 2011

Il cacciatore di antimateria è pronto al lancio

L'AMS si prepara a raggiungere la ISS con lo Shuttle Endeavour. Lo accompagnerà l'italiano Roberto Vittori.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com/ - 06-04-2011]
AMS cacciatore antimateria shuttle endeavour Vitto
L'Alpha Magnetic Spectrometer si è imbarcato: le sue 7 tonnellate si sono aggiunte al carico dello Shuttle Endeavour, che si sta preparando alla partenza.
L'AMS aveva lasciato l'Europa, dove è stato concepito e realizzato, per gli USA nello scorso agosto: la sua mole aveva richiesto l'utilizzo di un cargo dell'Aeronautica Militare americana per il trasporto.
Il 29 aprile - anziché il 19 come inizialmente programmato - l'Endeavour lascerà la Terra diretto alla Stazione Spaziale Internazionale e porterà finalmente l'AMS sul suo luogo di lavoro, dove resterà in attività per almeno 10 anni (ma si spera che possa funzionare fino al 2028) durante i quali si calcola che trasmetterà al centro di controllo 100 Tbyte di dati.

Il volo coinciderà con la penultima missione degli Shuttle; l'ultima spetterà all'Atlantis e al momento è fissata per l'8 giugno.
L'AMS è stato soprannominato il cacciatore di antimateria: il suo scopo primario è raccogliere informazioni per capire che cosa sia successo all'antimateria che secondo la teoria doveva esistere all'inizio dell'Universo.
Si occuperà anche di fare luce sulla materia oscura, un oggetto d'indagine sul quale si compiono ricerche con diversi mezzi (come quelli in opera al laboratorio del Gran Sasso): sebbene non la si riesca a osservare, la materia oscura sembra costituire il 95% dell'Universo.
La missione dell'Endeavour comprenderà una significativa presenza italiana: non solo l'AMS, la cui costruzione è costata 1,2 miliardi di euro, è stato finanziato per un quarto dal nostro Paese, ma sulla ISS - dove già c'è Paolo Nespoli - arriverà l'astronauta Roberto Vittori.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...