Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 18 aprile 2011

Aggiornamenti EURASIA (9-15 04 2011)

eurasia
Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (9-15 Aprile 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Le necessarie prospettive della geopolitica europea
Alfredo Musto
L’indipendenza per l’Europa è vitale. Passa per la riappropriazione di basilari elementi di sovranità, fuori e dentro l’Unione Europea, dalle acque del mare nostrum alle steppe eurasiatiche. L’Europa o sarà potenza o non sarà.


VENERDÌ, 15 APRILE
La Turchia e le rivolte arabe: tra ambizioni e incognite
Irene Compagnoni
Mentre si ridisegnano gli equilibri della sponda meridionale del Mediterraneo, sono in molti a guardare alla Turchia come modello per i futuri assetti. Inizialmente contraria all’intervento in Libia, la Turchia è entrata in gioco come attore protagonista svolgendo oggi un ruolo fondamentale di mediazione.
GIOVEDÌ, 14 APRILE La Libia e la nuova dottrina strategica degli Stati Uniti
Thierry Meyssan
L'operazione militare alleata in Libia segna un importante cambiamento strategico. Washington ha rinunciato ad una guerra di occupazione e ha affidato ai suoi alleati le future operazioni di terra. Thierry Meyssan delinea il nuovo paradigma strategico degli Stati Uniti: la globalizzazione forzata viene interrotta, l'era dei due mondi comincia. MERCOLEDÌ, 13 APRILE
La geopolitica turca e l’iniziativa statunitense del “Grande Medio Oriente”
Alexander Knyazev
Recenti cambiamenti politici in Turchia mostrano che i suoi interessi non corrispondono più con la posizione degli Stati Uniti. Ankara è diventata meno entusiasta di unirsi all’Unione Europea e ora è più attenta al Medio Oriente ed è pronta a prendere in considerazione gli interessi regionali della Russia e dell’Iran.

MARTEDÌ, 12 APRILE
Sviluppo e sovranità
Michele Franceschelli
Solo la scienza, ed uno spirito insieme prometeico, realista e rivoluzionario ci potranno, forse, salvare. E' anche per questo che, nell’attuale fase storica, vogliamo la sovranità dell'Italia dall’Impero USA. Per difendere i nuovi poli in ascesa del mondo e la spinta modernizzatrice in sempre più ampi strati della popolazione mondiale; per offrire, anche noi, il nostro contributo a questa decisiva, grande sfida.

LUNEDÌ, 9 APRILE
Il Bahrein teatro di interessi incrociati
Diego Del Priore
L’onda di proteste che ha portato alla caduta di longeve dittature in Tunisia ed Egitto - e che sta avendo risvolti fino a poco tempo fa impensabili - sta assumendo nei Paesi del Golfo Persico delle connotazioni che da un punto di vista geopolitico meritano un approfondimento.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...