Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 30 aprile 2011

3 iniziative importanti all'avvicinarsi del termine dei 100 giorni


Si avvicina il giorno 11 maggio, termine ultimo dei 100 giorni da noi indicati per ricevere dalla politica le proposte concrete necessarie per dare finalmente una strategia per il digitale al nostro paese.
Ti segnaliamo alcune importanti iniziative:
1 maggio 2011.
Sulla rivista Formiche il tema dell’agenda digitale verrà affrontato in uno speciale dal titolo "Resetting Italia" con la presenza di numerose personalità che hanno aderito o che sostengono l’agenda digitale. Tra questi: David Bevilacqua (Cisco Italia), Gregorio Fogliani (Qui! Group), Paolo Gentiloni (PD), Peter Kruger (eZecute), Massimiliano Magrini (Annapurna), Roberto Rao (UDC), Francesco Sacco (Bocconi), Chicco Testa (Telit), Mario Valducci (PDL). Questo speciale, a cui partecipano esperti e politici che hanno opinioni e interessi molto diversi tra loro, è volutamente teso a sottolineare l’importanza del confronto pubblico. Solo un confronto vero sui temi, alla luce del sole, in cui tutti si assumono la responsabilità delle proprie posizioni, può aiutarci a fare il salto di qualità da noi auspicato. Tutti gli interventi saranno liberamente consultabili su http://www.facebook.com/l/c85f6ABU2d6fGI9pXx6BqY5n8rA/www.formiche.net.
2 maggio 2011.
A Milano, alle ore 9:00, presso l’auditorium di Assolombarda in Via Pantano 9, si terrà un convegno dal titolo “Rinascimento digitale”. Interventi di Carlo Bonomi (Assolombarda) e Francesco Sacco (Università Bocconi). Segue tavola rotonda con: David Bevilacqua (Cisco), Nicola Ciniero (IBM), Luca Colombo (Facebook), Eugenio Finardi, Peter Kruger (eZecute) moderati da Oscar Giannino (Il Giornale). È previsto l’intervento del Ministro Renato Brunetta. Chiude i lavori Alberto Meomartini (Assolombarda). Per iscriversi e scaricare il programma: http://www.facebook.com/l/c85f6eanbOFlGt41UYuO_WZIqbQ/www.assolombarda.it/contenuti/188174_21_4_93.asp. L’evento potrà essere seguito in streaming da http://www.facebook.com/l/c85f6C-Fyqvpd7cPe-BjsovVnUg/www.agendadigitale.org.
10 maggio 2011.
A Roma, presso il Forum PA, incontro durante la mattina, patrocinato dall’Agenzia per l’Innovazione, in cui verranno presentate alcune delle proposte nate in rete per un’agenda digitale italiana. http://www.facebook.com/l/c85f6es5dvLzwy90WGW0BUSwZ6A/iniziative.forumpa.it/expo11/convegni/il-percorso-della-digital-agenda-italia.
Infine una piccola nota. Chi ha seguito la nostra iniziativa sa che abbiamo ricevuto dai partiti e dalle istituzioni molte dichiarazioni di sostegno, impegni al confronto, qualche polemica e, perfino, alcune proposte. Tuttavia, nonostante numerosissime adesioni, articoli di stampa, interviste in radio e tv, e il sostegno di tante personalità della rete (e non solo), non vediamo ancora le azioni concrete da noi auspicate. In particolare, il tema del digitale è ancora posto ai margini della discussione pubblica mentre noi tutti siamo convinti che esso debba essere posto al centro di qualunque discussione attorno al futuro del paese.
Contiamo dunque, all’approssimarsi del termine dei 100 giorni, sulla tua partecipazione, adesione e, soprattutto, sul tuo sostegno per diffondere quanto più possibile il nostro messaggio. È importante ricordarsi che questa iniziativa si basa interamente sullo sforzo totalmente gratuito di tanti volontari. Solo l’impegno comune ci può consentire di ottenere quello che chiediamo. Se poi, al termine dei 100 giorni, dovessimo ancora registrare una sostanziale inazione, ci impegniamo a chiamarvi tutti a raccolta per decidere quali altre azioni intraprendere.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...