Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 19 marzo 2011

Omaggio a Pio Filippani Ronconi

image1Martedì 29 marzo, alle 20.30
Relatori: Gianfranco de Turris, Angelo Iacovella, Beniamino Melasecchi

Omaggio a Pio Filippani Ronconi
Scritti di Pio Filippani Ronconi per Vie della Tradizione
Anno XL, nn. 155-156, settembre-dicembre 2010
Rassegna quadrimestrale di orientamenti tradizionali
con tutti i suoi scritti apparsi sulla rivista e articoli a lui dedicati http://www.aseq.it/dettagli-libro/?libro=31390      
di AA. VV.
Edizioni Vie della Tradizione
da “Ai lettori” di Anna Cannizzo:
“Questo numero di “Vie della Tradizione” ci è particolarmente caro perché ripercorre le tappe significative di una collaborazione che ha segnato la storia di Vie della Tradizione ed ha segnato anche la storia del Suo fondatore. La sua collaborazione è iniziata nel 1972 e si è chiusa nel 1997. Con la morte del prof. Pio Filippani Ronconi si chiude un’epoca per Vie della Tradizione. La sua cultura, la sua lucida visione del mondo, la sua conoscenza approfondita della Tradizione orientale sono state per i lettori di Vie della Tradizione una guida non solo verso nuove conoscenze, ma anche nell’interpretazione della realtà circostante, perché hanno permesso di leggere l’Occidente attraverso un punto di vista diverso da quello occidentale. E’ un grazie speciale quello che vogliamo dare al prof. Filippani; so che se mio padre fosse vivo, gli avrebbe dedicato un numero speciale proprio come sto facendo io e l’avrebbe arricchito con ricordi personali sull’uomo oltre che sullo studioso. lo ero troppo piccola quando lo conobbi per avere ricordi personali; ho solo un’immagine davanti agli occhi: quella di un uomo dal portamento eretto, sempre vigile a se stesso che nel salone di casa nostra mostrava a mio fratello delle mosse di arti marziali e ricordo ancora il timbro di voce fermo e deciso. Il resto per me passa attraverso la lettura dei suoi scritti ed attraverso gli articoli ad apertura ed a chiusura di questa raccolta. L’ultimo in particolare è un’intervista che renderà la figura dello studioso familiare anche a quei lettori che non l’hanno conosciuto personalmente.”
Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, ha lavorato in Rai per 26 anni ed è stato vice caporedattore della redazione cultura del GiornaleRadio. E’ segretario della Fondazione Evola e cura l’edizione critica delle opere del filosofo per le Edizioni Mediterranee.Ha pubblicato sedici libri fra narrativa e saggistica.
Angelo Iacovella, docente di lingua e letteratura araba presso la libera università LUSPIO di Roma. Ha insegnato la stessa materia presso la facoltà di lettere e filosofia de L’Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura mistica persiana di espressione araba, di cristologia coranica e di islam medievale. Ha tradotto saggi di al-Ghazali (Il concerto mistico e l’estasi) e di Ibn ‘Arabi (L’epistola dei settanta veli). In corso di stampa, a sua cura, per i tipi della Newton-Compton, il libro Centouno storie sull’islam.
Beniamino Melasecchi, iranista, è direttore della Scuola di lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, di cui è a anche socio. Redattore, da molti anni, della prestigiosa rivista East and West.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...