Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 15 marzo 2011

Brunetta, niente raccomandazioni e concorsi chiavi in mano

Brunetta, niente raccomandazioni e concorsi chiavi in mano
di Alessandro Vinciarelli
lunedì 14 marzo 2011
Brunetta promette: stop alle raccomandazioni attraverso un programma che consentirà la realizzazione di concorsi chiavi in mano. Si chiamerà Vinca il migliore, secondo il paradigma CaaS (concorso-as-a-service).
Renato Brunetta: realizzare concorsi pubblici limitando al minimo, e possibilmente debellando, il fenomeno delle raccomandazioni, che in Italia è purtroppo una triste consuetudine. Questo è l'obiettivo dichiarato dal ministro per la Pubblica amministrazione, che lancia una nuova scommessa per migliorare le attività pubbliche e il rapporto fiduciario con il cittadino.
L'iniziativa si chiamerà "Vinca il migliore" e consentirà di offrire alle pubbliche amministrazioni, centrali e periferiche, un servizio completo per la realizzazione dei concorsi.
Il servizio consentirà di alleggerire alcune attività degli amministratori, liberandoli da possibili pressioni e fornendo concorsi "chiavi in mano".
Il servizio, a costi ridottissimi, si occuperà di molte fasi preparatorie del concorso, dalla redazione del bando alla preselezione, dallo svolgimento delle prove alla certificazione fino alla proclamazione e alla formazione dei vincitori.
In questo modo oltre a limitare il fenomeno delle raccomandazioni, si proseguirà nel percorso di dematerializzazione e di semplificazione che il Governo cerca di portare avanti nonostante le cogenti difficoltà.
Per garantire la massima trasparenza e imparzialità, l'idea è di affidare la gestione del progetto ad un'agenzia terza alla quale ogni PA possa fare riferimento per delineare la propria strada da seguire. Attualmente l'iniziativa prevede il coinvolgimento di Formez - Spa presieduta da Secondo Amalfitano votata alla formazione e all'accesso nella pubblica amministrazione - e dell'Università Bocconi di Milano, le quali offrono «la garanzia di una buona reputazione, ha dichiarato Brunetta.
I primi risultati dovrebbero arrivare già lunedì, quando il Comune di Napoli, che sta sperimentando il sistema "chiavi in mano", chiuderà il concorso-corso Ripam per il quale sono stati riservati 530 posti di lavoro, le cui richieste potevano essere inviate esclusivamente online.
Il sistema è pensato per ottenere notevoli risparmi di denaro tali da permettere anche ai Coni che finora non si cimentavano nella pubblicazione di bandi per questioni economiche, di poterlo fare. I vantaggi sono avvertibili anche su fronte del risparmio di tempo e sul profilo della qualità.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...