Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 26 marzo 2011

Aggiornamenti EURASIA (19-25 03 11)

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (19-25 Marzo 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Il tramonto del Leviathan statunitense
Antonio Grego
Pur se in una fase di declino gli Stati Uniti sono ancora capaci di esercitare una residua forma di egemonia: l'attuale fase è da ritenersi potenzialmente più pericolosa della precedente fase unipolare perché è proprio quando l'animale è ferito mortalmente che la sua reazione diventa più sconsiderata e furente.
VENERDÌ, 25 MARZO
L’Italia è in guerra contro i suoi interessi
Spartaco Puttini
Il rapporto stabilito con la Libia di Gheddafi rispondeva al nostro interesse nazionale. La situazione attuale no. Non corrispondeva all’interesse dell’Italia accettare la destabilizzazione del nostro partner all’inizio della crisi, né tantomeno schierarsi contro la Libia sperando che il nostro servilismo ci procurasse almeno le briciole sulle fumanti macerie di una nazione devastata dai bombardamenti, dopo.
GIOVEDÌ, 24 MARZO Dal Kosovo alla Libia: il lato oscuro dell'interventismo "umanitario"
Stefano Vernole
Giunto simbolicamente a Belgrado il 23 marzo il capo del governo di Mosca, Vladimir Putin, avrebbe dichiarato che tra l’attuale crisi libica e quella kosovara di 12 anni fa esisterebbero diverse differenze. Sicuramente, però, vi sono anche parecchie analogie. MERCOLEDÌ, 23 MARZO
Libia: che alternative aveva l'Italia
Daniele Scalea
In un articolo di pochi giorni fa si è criticato il comportamento della diplomazia italiana in occasione della crisi libica. Resta ora da valutare, per completezza, di quali alternative disponeva l'Italia per meglio affrontare la crisi libica.
MARTEDÌ, 22 MARZO
La Turchia e la fronda alla NATO: no ai bombardamenti sulla Libia
Aldo Braccio
Ankara ritiene che il comportamento della coalizione non sia conforme alle norme internazionali e chiede agli altri membri della NATO di rivedere i piani di eventuale intervento militare dell’organizzazione, sottolineando i danni subiti dalla popolazione civile nel corso dei primi bombardamenti alleati. LUNEDÌ, 21 MARZO
Bahrain: nuove rivolte, vecchie richieste
Rita Borgnolo
Tra passato e presente, il Bahrain si trova ad affrontare proteste e richieste di cambiamento la cui portata internazionale diventa fondamentale allorquando ad entrare in gioco sono potenze quali l'Arabia Saudita e l'Iran. Alla finestra, gli Stati Uniti, alla ricerca del giusto equilibrio nella regione mediorientale.
SABATO, 19 MARZO
L'Italia ha già perso la sua guerra di Libia
Daniele Scalea
Dopo aver celebrato in sordina il Centocinquantenario dell'Unità, il Governo italiano ha scelto d'aggiungere ai festeggiamenti uno strascico molto particolare: una guerra in Libia. Qualsiasi sarà l'esito dello scontro, l'Italia ha già perduto la sua campagna di Libia.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...