Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 18 febbraio 2011

Fini: doveva essere Sarkozy, è finito come Mastella

 


 

Giovedí 17.02.2011 15:59
Di Giuseppe Morello
Come un soufflé venuto male, il nuovo partito di Fini si sta afflosciando miseramente. Se Berlusconi si indebolisce, Fini non si rafforza. Ogni giorno una defezione o la notizia di qualcuno che è lì lì per andarsene. Lasciamo pure stare le incertezze di Barbareschi e i mal di pancia di Urso. Ma il senatore Franco Pontone è in procinto di lasciare il gruppo di Futuro e libertà. Se ne è già andato il senatore Giuseppe Menardi, mentre – come ha spiegato ad Affaritaliani.it - ci sta seriamente pensando anche il senatore Maurizio Saia. Il senatore Mario Baldassarri si dichiara in “profonda riflessione”. Non avendo i numeri sufficienti Fli di fatto non ha più un gruppo in Senato.
Qui non è più possibile dare la colpa alla campagna acquisti di Berlusconi. Fini dovrebbe farsi qualche domanda, visto che il suo progetto è riuscito a trascinare fuori dal Pdl una pattuglia sparuta di parlamentari, una parte dei quali è già sulla via del ritorno.
Fini perde pezzi perché non basta mettersi contro Berlusconi per conquistare le folle, non basta condire le vecchie idee con qualche concezione presa a prestito a sinistra, non basta evocare il terzo polo per materializzarlo e non basta atteggiarsi a leader per esserlo per davvero.
Fini, che paga la contraddizione dell’essere leader di partito e di non mollare la presidenza della Camera, tra l’altro ha ottenuto anche il notevole risultato di apparire sospetto a destra, perché considerato un “traditore”, e a sinistra per essere stato a lungo un neo-fascista e per aver inghiottito silente tutte le cose che oggi rimprovera a Berlusconi.
Il risultato è che Fli è una sorta di ectoplasma senza anima che scontenta un po’ tutti. Doveva essere la nuova destra alla Sarkozy, il gollismo italiano. Rischia di finire come l’Udeur di Mastella.
giuseppe.morello@affaritaliani.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...