Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 13 febbraio 2011

Associazione Romània Quirites

testataARQ

Orientamenti religiosi tradizionali
Primo Seminario Sabato 19 Febbraio 2011 e.v.



alt
altalt

Introduzione alla natura generale della religione e alla via della realizzazione spirituale nella religione romano-italiana


Questo ciclo di brevi seminari ha lo scopo di offrire all’animo della persona attuale un orientamento sintetico sulla natura della religione e sul fine di perfezione dell’uomo, a partire dall’esame della situazione dell’umanità attuale. 
La trattazione relativa alla natura della religione eterna, al ciclo dell’umanità e alle forme della crisi finale della civiltà conduce l’uomo alla ricerca della retta reazione, affinché egli non smarrisca la sua vita in itinerari illusori o ingannevoli che lo sviano dall’autentico bene. 
L’uomo attuale si è allontanato dalla religione, perdendone il senso e confondendola con vaghi sentimenti e pratiche esclusivamente formali, lasciando che l’indifferenza religiosa caratterizzasse la sua vita volta esclusivamente a fini edonistici. 
Il ciclo seminariale proposto introduce la persona alla conoscenza della vera religione degli italiani e mostra in modo sintetico la via romano-italiana alla realizzazione della perfezione dell’uomo e della civiltà. 
La prima ricezione corretta circa la natura dell’uomo, del suo fine, del suo bene e della sua felicità, porta l’animo a distinguere i falsi indirizzi, e a dare avvio al giusto itinerario realizzativo, all’interno di istituzioni religiose tradizionali regolari, le sole che possono garantire all’animo dell’uomo una sicura via per il conseguimento del suo vero bene. 
Rettamente accolto, l’insegnamento produce un adeguato interesse, che volge la persona alla vita religiosa romano-italiana e la conduce alla reintegrazione nella propria identità spirituale e alla realizzazione della pienezza della hvmanitas. Il compimento della vita buona si attua nella divinizzazione integrale nella quale è fruita la felicità perfetta.


Sabato 19 Febbraio 2011 e.v.
I seminario

La fine di un ciclo dell’umanità
Indirizzi religiosi tradizionali per affrontare la situazione
Ore 15,00-18,30

Temi trattati:

1 – I cicli cosmici. L’età aurea e il ciclo di un’umanità. La catabasi dell’uomo e della civiltà. L’età finale e le modalità della chiusura del presente ciclo umano. 

2 – Lo stato attuale dell’umanità e della civiltà. I giorni ultimi dei tempi ultimi. La fase terminale di un mondo. I caratteri della dissoluzione finale nell’uomo e nella società. La natura e i modi della palingenesi volta alla rigenerazione dell’umanità e della civiltà. 
3 – La reazione religiosa tradizionale alla decadenza e alla crisi finale dell’umanità. Indirizzi religiosi tradizionali per affrontare la situazione. Come vivere nel tempo della dissoluzione radicale. La funzione salvatrice delle rare istituzioni religiose tradizionali regolari. Le vie illusorie per affrontare la situazione di dissoluzione generale. Diversi limiti ed errori, dal razionalismo ateo al nichilismo individualistico radicale. Sviamenti e illusioni dal neospiritualismo al tradizionalismo. Parzialità e problemi dal fondamentalismo all’ecumenismo religioso.

Gli incontri seminariali possono essere seguiti anche singolarmente.
Termine iscrizioni per il I Seminario giovedì 17 Marzo 2011.

Per iscriversi è sufficiente inviare una email e formalizzare il Tesseramento il giorno stesso del Seminario.
Per ogni Informazioni inviare una email ad info@arqreligioneromana.it
o chiamare al 347 3643248.
Gli altri Seminari si svolgeranno:
II seminario
Cosa è la religione tradizionale
Introduzione generale ai fondamenti e alla natura delle religioni dell’umanità
Sabato 12 Marzo 2011 e.v.

III seminario
La religione di Roma-Italia
Origine, natura, tradizione e presenza attuale della religione degli italiani
Sabato 9 Aprile 2011 e.v.

IV seminario
La perfezione spirituale dell’uomo romano-italiano
Introduzione alla via filosofico-religiosa alla divinizzazione
secondo la religione romano-italiana
Sabato 14 Maggio 2011 e.v.

Il ciclo è organizzato in modo completo e sintetico per fornire le basi sufficienti per conoscere la religione in generale e la religione romano-italiana in particolare, col fine di avviare alla pratica realizzativa del sommo bene dell’uomo e della civiltà.
Gli incontri seminariali possono essere seguiti anche singolarmente.

Gli incontri seminariali sono tenuti direttamente dal  P.G.A. L.M.A. Viola
e si svolgono nella sede dell’Associazione Romània Qvirites, 
Corso Garibaldi, 120, Forlì
I temi del seminario verranno svolti in tre parti, con pause fra ciascuna di esse.
Durante la trattazione, oppure al termine dell’incontro in una breve sessione riservata, potranno essere effettuate domande.
Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi presso la segreteria, telefonando o inviando una e-mail entro quattro giorni prima dello svolgimento del seminario stesso.
Per partecipare occorre essere in regola con la posizione associativa. (Tesseramento)
Informazioni: info@arqreligioneromana.it

alt
Formazione
religiosa


La formazione dell’animo religioso implicava ieri, e ancor di più oggi, un preciso itinerario convertivo, l’Associazione Romània Quirites ha organizzato questo itinerario in due sezioni:

Prima sezione
. Orientamenti religiosi preliminari. Questa sezione è dedicata all’introduzione al senso generale della religione, alla natura dell’uomo e al suo fine ultimo di Bene. In particolare la sezione si occupa della introduzione alla religione romano-italiana e alla realizzazione spirituale dell’uomo secondo la tradizione di Roma-Italia.
Seconda sezione. Conversione religiosa compiuta. Questa sezione si divide in due parti: una, dedicata alla FORMAZIONE di BASE, è finalizzata alla conversione elementare; l’altra, dedicata alla FORMAZIONE SUPERIORE, è finalizzata alla conversione religiosa completa. Le due parti possono essere svolte a seconda del tipo di vita religiosa che il soggetto intende condurre.
La nuova disposizione della preparazione religiosa consente dunque due approcci differenziati connessi alla volontà e alle capacità della persona di praticare la religione. Ogni sezione formativa prevede: uno studio autonomo, la possibilità di essere seguiti da responsabili della formazione dell’ARQ, l’accompagnamento spirituale, gli incontri periodici con il P.G.A. L.M.A. Viola sulle dottrine e sulle pratiche della conversione religiosa.
L’ARQ fornisce i seguenti servizi complementari di approfondimento:
1) Documento istituzionale ARQ, a disposizione di quanti lo richiedano.
2) Sito istituzionale ARQ
3) Stvdivm. Notiziario informativo dell’ARQ, inviato al vs.indirizzo email.
4) Satvrnia Regna. Rivista della tradizione religiosa italicoromano-
italiana. Disponibili sul sito sommari ed informazioni.
5) Edizioni Victrix. Pubblicazioni di cultura classica romanoitaliana. www.victrix.it
6) Libreria Victrix. (sito Arq)
La Segreteria ARQ è disponibile per offrire ulteriori chiarimenti ed informazioni tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.00 per contatto diretto telefonico, altrimenti è consigliabile inviare una email o una lettera agli indirizzi indicati:
c.so Garibaldi 120- 47100 Forli'
tel e fax 0543 35922
www.arqreligioneromana.it
info@arqreligioneromana.it

Per ricevere tutte le informazioni sulle attività di ARQ iscrivetevi al sito
alt
Segreteria telefonica:
0543 35922
martedi' 17.00-18.00

Associazione Romania Qvirites
c.so Garibaldi 120- 47100 Forli'
tel e fax 0543 35922
www.arqreligioneromana.it
info@arqreligioneromana.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...