Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 20 gennaio 2011

Il GPS europeo? Stupido e costosissimo

La OHB-System licenzia il proprio AD: secondo Wikileaks ha parlato male di Galileo.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 19-01-2011]
Galileo stupido costoso Berry Smutny
Galileo, il rivale europeo del GPS, è un progetto stupido, enormemente costoso e portato avanti solo per fare l'interesse dei francesi (che vogliono duplicare il sistema americano per non dover dipendere da uno Stato straniero), sprecando i soldi dei cittadini europei che potrebbero essere spesi meglio altrimenti.
Quella qui presentata non è l'opinione di un uomo qualunque ma di Berry Smutny, fino a poco fa amministratore delegato di OHB-System, la maggiore azienda tedesca costruttrice di satelliti artificiali e pesantemente coinvolta nella realizzazione di Galileo.
"La volontà dell'UE di sviluppare un sistema ridondante, ma alternativo al GPS, è stata sollecitata dai francesi dopo un incidente durante il conflitto in Kosovo, quando l'esercito americano manipolò i dati GPS per supportare le operazioni militari": questa sarebbe l'origine del progetto secondo Berry Smutny.
Lo sfogo è rimasto segreto fino a quando Wikileaks lo ha reso pubblico, e per il suo autore le conseguenze sono state immediate: la OHB-System l'ha prima sospeso dall'incarico e poi licenziato, nonostante Smutny abbia cercato di smentire le affermazioni attribuitegli, per il danno d'immagine causato.
Su una cosa l'ex AD di OHB-System ha ragione: Galileo è molto costoso. Dovrebbe diventare operativo nel 2014 per arrivare a pieno regime nel 2020. Fino al 2013 l'Unione Europea ha stanziato un finaziamento di 3,4 miliardi di dollari, ma ne serviranno altri 1,9 per i successivi 7 anni.
Si calcola che successivamente i costi saliranno ancora: il progetto fagociterà, da qui al 2030, circa 20 miliardi di euro.
Eppure, secondo il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, intervistato quando Telespazio vinse un appalto proprio per Galileo, l'investimento è necessario: il GPS europeo permetterà al Vecchio continente di risparmiare 90 miliardi di euro in 20 anni.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...